FORGOT YOUR DETAILS?

Nocciole di Giffoni: una bontà millenaria

/ / news
Nocciole di Giffoni

Le Nocciole di Giffoni IGP sono coltivate nell’area del salernitano, soprattutto nella valle dell’Irno e nella zona dei Monti Picentini.

Il frutto è di forma rotonda, facile da pelare, dalla polpa bianca e dal gusto e aroma inconfondibili. Ciò ne fa un prodotto richiestissimo dall’industria dolciaria: una vasta gamma di prelibatezze ha come ingrediente principale la nocciola, nella sua varietà più prelibata in assoluto, la nocciola di Giffoni IGP.

Le Nocciole di Giffoni parlano latino: una storia millenaria

La coltivazione del nocciolo in Campania vanta una storia antichissima.
Siamo nel III secolo a.C. e la letteratura è già ricchissima di testimonianze, ma sono i reperti archeologici a destare il fascino maggiore: al Museo Nazionale di Napoli sono esposti alcuni resti carbonizzati di nocciole che risalgono al periodo romano e ci attestano, con estrema certezza, che questa coltivazione ha radici profonde nella storia della Campania.

Lo stesso si può dire delle Noci di Sorrento: i resti carbonizzati di alcune noci che risalgono al periodo romano sono stati rinvenuti con la scoperta della Ercolano sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., e tutt’oggi esposti negli scavi archeologici dell’antica città.

Tutti i benefici nel mangiare nocciole ogni giorno

La Nocciola di Giffoni non è solo buona, fa anche benissimo al nostro organismo.
Un consumo quotidiano apporta numerosi benefici nella prevenzione di malattie come l’arterosclerosi e malattie cardiovascolari, grazie al suo apporto di grassi monoinsaturi che riducono fortemente la concentrazione di colesterolo nel sangue, come l’acido linoleico.
E non è finita! Perché anche il sistema cellulare giova delle sostanze contenute nella nocciola: vitamine E, B, C, minerali come ferro, rame, zinco, fosforo, sodio, magnesio e selenio.

La Nocciola di Giffoni fa bene al corpo e allo spirito!

Il fluido dopobarba che ama l’ambiente: a base di Nocciole di Giffoni

Se amate le nocciole, allora potreste provare il fluido dopobarba a base di Nocciole di Giffoni IGP. Grazie alle sue proprietà, agisce sulle pelli sensibili e facilmente irritabili.

Torna
su